Chi sono

La ditta Foto Ardizzoni di Cento, fu fondata nell'anno 1921 da Giovanni Ardizzoni, nato a Cento nel Luglio del 1903, che rilevò l'attività del proprio titolare, sig. Alfredo Chiari. La ditta allora collocata in via Matteotti, nel 1928 si trasferì al primo piano di Corso del Guercino n. 53, questo per esigenze di lavoro allora esclusivamente basate su riprese fotografiche eseguite a luce naturale. Possiamo definire tranquillamente il signor Giovanni un pioniere della fotografia a luce artificiale ed anche il fotoreporter più importante, per quel tempo, sempre presente alle manifestazioni e alle cerimonie di allora.
Nell'anno 1947 l'azienda si arricchiva della collaborazione del figlio Carlo, successivamente nel 1953 fu inaugurato il negozio a piano terra, lo stesso dove ancora oggi si svolge l'attività. Dopo pochissimi mesi, Carlo, dopo aver frequentato in Germania i primi corsi professionali per il trattamento della fotografia a colori, installava presso la sede, un laboratorio per il procedimento della foto a colori. Fu così una delle primissime aziende in Italia, con laboratorio a colori indipendente e per il mondo della fotografia, uno dei periodi più storici; le immagini in bianco e nero si arricchivano di colore.
Iniziò a quel tempo il servizio di sviluppo e stampa a colori dei rullini amatoriali, svolto sempre con particolare celerità e professionalità. L'anno 1967 vedeva il figlio Carlo subentrare al padre come titolare dell'azienda. Un balzo in avanti fino al 1981, quando nella ditta succedeva la terza generazione, Gianluca figlio di Carlo che aveva appena conseguito il diploma di arti grafiche e fotografia. L'attività, dopo pochi anni, subiva nel reparto commerciale di vendita, un notevole ampliamento per garantire professionalità e serietà con un ampio parco di servizi e materiale di vendita sempre al passo con i tempi. Nel 1990 Gianluca diventa il titolare dell'azienda e contemporaneamente il fratello minore Fabio, ne entra a far parte. Viene così installato il primo "minilab Kodak" per il trattamento immediato dei rullini fotografici. Di questo settore Fabio come "tecnico specializzato di laboratorio" se ne occupa personalmente.
Le nuove tecnologie ed esigenze odierne, non modificano però, la filosofia del negozio, che della qualità e professionalità, fa la sua arma vincente. L'arrivo del nuovo secolo porta altre trasformazioni radicali, la fotografia analogica lascia piano piano spazio alla nuova era del digitale. Il negozio con la collaborazione di Fabio responsabile del settore di sviluppo e stampa offre immediatamente i nuovi servizi di fotografia digitale per soddisfare le nuove esigenze della clientela. L'impegno della ditta è di continuare con professionalità a soddisfare le Vostre esigenze.